Roberto Alessandro è un nome di origine italiana che significa "glorioso e difensore". Il primo elemento del nome deriva dal latino "Robertus", che a sua volta derivava dall'antico germanico "Hrodebert", formato dalla parola "hrod" che significa "famoso" o "glorioso" e da "berht" che significa "brillante" o "luminoso". Il secondo elemento del nome, Alessandro, deriva invece dal latino "Alexander", che ha un'origine comune con il greco "Alexandros", formato dalla parola "alexein" che significa "difendere" e da "aner" che significa "uomo".
Il nome Roberto Alessandro è stato portato da molte figure storiche di rilievo, tra cui Roberto d'Angiò, re di Napoli dal 1309 al 1343, e Roberto Beltrame, un famoso pittore italiano del XVI secolo. Tuttavia, il nome non ha una storia particolarmente ricca o famosa, in quanto è stato portato da molte persone diverse nel corso dei secoli.
In Italia, il nome Roberto Alessandro è ancora oggi piuttosto diffuso e viene spesso scelto dai genitori per i loro figli maschi. È considerato un nome di tradizione antica, ma allo stesso tempo moderno e di tendenza.
Il nome Roberto Alessandro è stato scelto solo due volte per bambini nati in Italia nel 2022. In generale, questo nome non sembra essere molto popolare tra i genitori italiani contemporanei.